Tutte le creazioni sono realizzate interamente a mano da me con cura per il dettaglio.
Se vuoi che personalizzi qualcosa per te, per un regalo, per una ricorrenza o se vuoi semplicemente informazioni,
contattami privatamente
inbottegadaminu@gmail.com


giovedì 28 giugno 2012

Ricette con zucchine

Più volte ho detto che Edoardo, il mio primogenito, ha problemi con il latte di mucca e
più parli con i medici e più ti senti dire che sarebbe meglio evitare latte e derivati per una serie di motivi che non sto ad elencare.
Quindi compro molte meno mozzarelle e caciotte (che adoro...) e mi butto più su pecorini e sottilette di capra.
Sicuramente avete storto la bocca e sicuramente avete pensato "ma che schifo". Anche io la pensavo così ma fino a che non provi non puoi sapere. Certo non posso dire che i caprini siano delicati anzi ma bisogna scegliere bene. 

E poi come sostituire la carne? non siamo molto carnivori, anzi siamo più pastaiolima un aiuto può venire dalle proteine vegetali: fagioli, ceci, piselli, lenticchie e via dicendo.

Discorso a parte per il pesce che non fa male se pescato nei posti giusti (mi piacerebbe sapere dove sono......).
Insomma ci stiamo avvicinando alla cucina macrobiotica
(grazie anche al pediatra di Edoardo e all'incontro con il dott. Berrino che vi invito a cercare su Youtube e ad ascoltare bene).

Quindi è da una settimana che sto cercando di inventarmi le "peggio" cose per poter mangiare sano evitando la pasta che la utilizziamo per il pranzo.
E martedì scorso, complice la febbre dovuta a non si sa che cosa, complice parecchia arrabbiatura sempre per la febbre, mi sono dedicata alla cucina!
Ho stupito tutti quando sono entrati in casa: dalle 18:00 alle 20:15 era
un campo di battaglia dove Chiara combatteva contro ogni pentola, coltello, zucchine e....tachipirina1000 (che devo prendere per tremila brutti motivi ma ne avrei fatto volentieri a meno)


Partiamo dalla prima


Avena con verdure
Ceci
Avena
Zucchine
Carote
Olivine snocciolate
Rosmarino
Olio extravergine, Aglio
Sale e pepe

Lessare precedentemente i ceci in abbondante acqua con uno spicchio d'aglio e con due foglie di alloro; lessare l'avena in acqua pari a tre parti di essa.
Tagliare le verdure a pezzettini piccoli e sbollentare in acqua salta.
In una padella, scaldare un pò di olio con uno spicchio d'aglio schiacciato e farci saltare le verdurine aggiungendo sale a piacere, pepe e un rametto di rosmarino.
Mantenere a fuoco moderato per cinque minuti. Le verdure devono rimanere al dente. Le ho sbollentate per sfruttare l'olio solo come condimento quasi a crudo.
Una volta cotta l'avena e i ceci, unirli alle verdure.
Con un frullatore flullare circa 3 cucchiai di ceci aggiungengo un pò di acqua di cottura per avere una salsina non troppo densa. 
Unire anche questa. Lasciare insaporire e servire anche fredda.


Ha avuto un successone anche per i bimbi. Se la sono mangiata molto volentieri, sopratutto Ludovico!

***

Zucchine ripiene


Zucchine
Vasetto di tonno (meglio se al naturale..ma io non l'avevo)
Prezzemolo
Sale
Pepe
1 uovo
Farina
Olio extravergine
Aglio

Svuotare le zucchine.
 Per quelle tonde consiglio di sbollentarle in acqua calda per facilitare la cottura poi con il ripieno.
Tritare il dentro delle zucchine con abbondante prezzemolo, il tonno ben scolato. Aggiungere sale, pepe e un uovo per amalgamare.
Consiglio di non utilizzare il frullatore altrimenti viene un composto troppo acquoso (le zucchine lo sono di natura) e non rende bene poi dopo la cottura.
Riempire le zucchine, cospargerle di farina.
Ungere una pirofila e aggiungi due spicchi d'aglio schiacciato con il coltello
Disponi le zucchine e, prima di informare, passa un giro d'olio.
Cottura in forno a 250°.



Anche queste successone anche se per me mancava un pochetto di sale.

Spero vi siano piaciute e spero che le proviate. In tal caso fatemi sapere come vi sono venute!!!!

Chi vuole seguirmi anche su instagram,
il mio nick è @countryminu






3 commenti:

giringirella ha detto...

Mi hai fatto venire una fame nera!!! O sarà golosità??? Perchè io le zucchine ripiene le adoro!!!!
Qui noi invece stiamo sfoderando la nostra fantasia per scegliere menù freddi (che non siano sempre le stesse cose)... mi hai dato proprio un'idea... perchè a me le zucchine ripiene piacciono molto anche fredde (o tiepidine)!!! Il forno mi spaventa un po'... ma ce la farò!!!! :-D

http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

Unknown ha detto...

...fame nera a giringirella
FAME ATAVICA alla sottoscrittta

anche io adora le zcucchine...o cucuzze come le chiamiamo in vernacolo
;)))

un caro saluto

giulia

lovefroshabby.blogspot.it

lory ha detto...

opto per le zucchine ripiene.....mi attizzano di più....un abbraccio Lory

Blog Widget by LinkWithin